martedì 10 settembre 2013

Serendipity

Nata cicciotta e cresciuta cicciona, da ragazzina pensavo che il destino mi fosse avverso.
I bulletti della scuola cantavano "bidon bidon" al mio passaggio.
Le mie amiche compravano jeans aderenti e magliette corte mentre io cercavo di coprirmi e stra coprirmi.
Chi voleva essere gentile mi diceva che "avevo un bellissimo viso" il che per me in quel momento significava semplicemente che il mio corpo faceva cagare.
Così cresciuta, ma amata tanto e incondizionatamente da famiglia e amici, ho cercato di puntare sui pregi, di far crescere la personalità, almeno per renderla proporzionale alla stazza.

Questo è quello che fanno molti ciccioni: o dimagrisci (cosa che non sono mai riuscita a fare), o ti deprimi (ma mi annoia molto essere depressa), o cerchi di essere simpatica e intelligente.
A questo punto, se sei fortunata, diventi l'amica simpatica e innocua che le tue amiche più fighe e più stronze portano in giro per fare bella figura.

Poi, GRAZIE A DIO, l'adolescenza finisce. E si raccolgono i frutti di quello che si è seminato.

Io oggi sono sempre cicciona. Nel frattempo però ho cercato di coltivare il praticello che ho dentro al cranio, di tenerlo pulito e curato, non sempre con buoni risultati ma non posso lamentarmi.

A più riprese negli anni mi sono chiesta se chi ha avuto un'adolescenza di popolarità, magrezza, bellezza, plurimi fidanzamenti e ammirazione incondizionata, ha ora ricevuto FINALMENTE il carico di SFIGA che meritava.
Certo, questo me lo sono chiesta nei miei momenti di massima acidità e sete di vendetta.
Nella versione buona di me, la domanda suonava più come "chissà che fine ha fatto Pincopallina/o?"

Se questo blog fosse un corso di auto-stima probabilmente dovrei dire che sì, ognuno ha avuto quello che si è meritato.
Che io e gli altri ciccioni, o sfigati ad altro titolo (brufolosi, occhialuti, cellulitici, neri, gialli, verdi, capelli unti, troppo magri, troppo bassi, troppo alti...)abbiamo avuto rivincite meravigliose. Che tutti, grazie a simpatia, intelligenza, qualità interiori varie ed eventuali, abbiamo raggiunto la felicità e la piena realizzazione professionale.
Che le figone e i figoni senz'anima e senza testa dopo qualche anno da cubisti e qualche provino per il grande fratello sono finiti nel baratro dell'inutilità.

Per fortuna non è così.

Crescendo ho capito che le categorie non sono così nette. Che non si possono mettere in un unico recipiente la felicità, la bellezza, la realizzazione sul lavoro, la famiglia, il destino, l'amore, l'assenza di cellulite e il pollice verde. Che non ci sono compartimenti stagni. Che la vita non è come un album di figurine: o ce l'ho, o mi manca. Delle volte abbiamo quello che non vorremmo e altre volte non vogliamo quello che abbiamo.
Non tutto, non nel momento giusto. (Oddio, per avere la cellulite non esiste un momento giusto)

Ho incontrato una delle suddette "gnocche senza testa": si è laureata. E' sempre carina. E' sempre stronza. Credo abbia un buon lavoro ma so per certo che ha avuto molti problemi familiari.
Ho incontrato una mia amica sfigatina: fa il medico. E' bravissima e richiestissima ma non può avere figli.
Poi c'è un altro amico. Era uno dei bellissimi. Ora è malatissimo, ha rischiato la vita e la rischia tuttora. Il suo più grande desiderio sarebbe vivere una vita normale. E' al momento una delle persone più combattive e sane di mente che conosco.

Grazie alla mia amica Telaia, che mi ha fatto riflettere quando le ho detto che "avevo giocato male le mie carte".Grazie.
Ho capito che in realtà il punto è che avrei voluto avere più carte. Come da piccola, quando pensavo di poter fare quello che volevo e non vedevo limiti davanti a me. Quando a chi mi chiedeva cosa volessi fare da grande rispondevo: "La veterinaria o la biologa marina. O la parrucchiera."
Avrei voluto dire sempre "ce l'ho".
Invece qualche "mi manca" ci tocca, e saperlo è già un buon inizio.


2 commenti:

  1. Lu, sei grande!!!...infatti essere magre non aiuta granchè...secondo me ci vuole solo una gran botta di culo!!!!!..grasso o frusto che sia ;) Bacio

    RispondiElimina
  2. come dice il saggio "nessuno siam perfetti, ognuno abbiamo i suoi difetti!"

    RispondiElimina